BIZZARROFILMFESTIVAL
2009
Dicono di noi
Il sadomaso è arte... da cortometraggio
Il 'Bizzarro Film Festival" è l'appuntamento più importante per gli appassionati italiani di cinema legato al sadomasochismo. Quest'anno si svolgerà dal 24 al 26 settembre. Protagonisti saranno i corti tematici, ma verranno premiate anche le colonne sonore. Il direttore Daniele Baricordi ad Affari: "Leggendo i blog specializzati, ho capito che agli appassionati di sadomaso e fetish mancava una dimensione culturale del fenomeno, che andasse al di là di quella erotica"
di Monica Maggi
Daniele Baricordi, direttore artistico del Bizzarro Film Festival, racconta così ad Affari l’avventura della sua creatura. "Avvertivo nelle persone appassionate di sadomaso e fetish qualcosa che andava al di là della pratica erotica pura e semplice. Leggendo attentamente blog personali e articoli che gli iscritti pubblicavano con assidua costanza mi resi presto conto che, dietro alla prima occhiata superficiale sui contenuti 'bizzarri' ed erotici, vi erano spesso degli scritti e dei temi che rasentavano la poesia.Vere e proprie mini opere d'arte scritte benissimo. Sopratutto da donne".
COSI' E' NATA L'IDEA DEL FESTIVAL - "Una sera mi venne l’idea: e se si organizzasse un festival di corti fatti da 'noi'... un vero e proprio Festival in stile Cannes o Venezia?". Io, che venivo dalla pellicola in super8 e dalla moviola a mano, avendo scoperto da poco la meravigliosa tecnologia del digitale, mi rendevo conto che creare dei filmati ben fatti era davvero alla portata di tutti. Incredibilmente mi ascoltarono, sopratutto le ragazze, e il primo BizzarroFilmFestival fu quasi tutto al femminile".